Thursday 20 June 2019

Le Carriere dell'Equipaggio - Creiamo i personaggi!


Pur rimanendo dei giochi assolutamente old school, le ultime due incarnazioni di Traveller hanno una creazione del personaggio più lunga (ma comunque non noiosa) rispetto all'edizione originale (Classic Traveller, abbreviato in CT) e del retroclone Cepheus Engine su cui il sistema SOLO si basa.

Tuttavia visto il mio intento secondario di provare la nuova edizione di Traveller (Mongoose Traveller 2a edizione - MgT2) con questa campagna, ho deciso di utilizzare la generazione completa dei personaggi come da manuale.

Le differenze principali di MgT2 rispetto a CT sono l'assenza della possibilità che muoia il personaggio durante la creazione e l'aggiunta di tiri casuali su tabelle di eventi in ogni periodo di carriera con eventuali scelte da fare (un aspetto molto interessante che può dare molte ispirazioni per il background del personaggio). Infine c'è la possibilità di fare un periodo di educazione pre-carriera (università o scuola militare) e di poter cambiare la carriera alla fine di un periodo.

Ovviamente la generazione dei personaggi per come è fatta dà moltissimi spunti di background, che scriverò infatti sotto ogni periodo di carriera mano a mano che li creo.

Di seguito ci sono le Carriere (ovvero generazione e background) di tutti e cinque i personaggi creati per iniziare la campagna in modo tale da tenerlo come riferimento per i lettori (infatti quando gioco non uso direttamente il blog, ma utilizzo un taccuino di Evernote con varie note che poi trascrivo qui).
Così facendo evito anche una lunga serie di post il cui contenuto sarebbe solamente la carriera di ognuno dei personaggi.


▲▼▲

Deharr Vaiju






Jada Cho Feng






Lukas McDemis






Robert Ludman






Samira Frehen





▲▼▲

Alla fine della creazione dei cinque personaggi sono esausto (pur non avendoli fatti tutti lo stesso giorno) ma soddisfatto e mi sono divertito comunque.
E siccome ci sono già passato con l'edizione precedente (MgT1) in una campagna posso garantire che farlo in gruppo è ancora meglio, ovviamente facendo un periodo di carriera a turno e scommettendo su come andranno le cose agli altri giocatori!

Farlo da solo comunque è stato un processo lunghissimo, specialmente con le regole di MgT2 e l'ideazione del background dopo ogni periodo di carriera, senza contare che mi manca ancora acquistare l'equipaggiamento iniziale (ogni GdR dovrebbe avere dei pacchetti tematici già pronti di equipaggiamento in modo dai iniziare il prima possibile) e fare la conta di tutte le abilità e ovviamente compilare le schede vere e proprie.

La prossima volta che creerò un personaggio credo proprio che lo farò con la versione più rapida che ha il Cepheus Engine in modo tale da iniziare a giocare il prima possibile.

Ad ogni modo i personaggi che sono risultati sono decisamente interessanti. Ognuno ha le sue caratteristiche, personalità e interessi, e in generale si completano a vicenda per quanto riguarda le abilità.
Se mai uno di loro ci lasciasse le penne (ed in SOLO è ben possibile, così come in Traveller) mi dispiacerebbe parecchio.
Ma così è il gioco e così va giocato, altrimenti dove sta la tensione?

Orbene per oggi è tutto!
Prossimo passo: schede dei personaggi e relazioni tra l'equipaggio, e poi saremo pronti a lanciarci tra le stelle!

▲▼▲

Una nota sull'inglese: potete notare che vari termini sono in inglese.
Alcuni sapranno che odio gli inglesismi inutili nei testi in italiano, li trovo decisamente irritanti e sintomo di pigrizia linguistica e una moda italiota utile solo per apparire colti e #cool (dove invece la maggior parte degli italiani è una capra in inglese).

Ma come ho già detto, la campagna è nata come progetto strettamente personale e quindi utilizzando manuali in lingua inglese ho fatto un mischione tra questa e l'italiano, specialmente per quanto riguarda termini specifici e nomi di equipaggiamento.

Andando avanti con i post e le sessioni e dopo essermi fatto sempre di più l'idea di pubblicare le cose sul blog vedrete che le cose miglioreranno.

No comments:

Post a Comment