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15.5.1105
Ace, 0109
Sindal Subsector
Equipaggio scorta Alphonse DeVille, un ricco imprenditore di
Number One, su Ace per farsi leggere il futuro dai Saggi.
Purtroppo un ladruncolo locale, avendo visto quanto è ricco DeVille, decide di provare a derubarlo proprio mentre stava per entrare nell'abitazione del Saggio Fatum.
Nel tentativo di difendersi -l'equipaggio è stato preso alla sprovvista- DeVille estrae la pistola e durante la colluttazione parte un colpo che uccide il Saggio.
Il ladruncolo è sparito senza lasciare traccia e ora tutti gli occhi sono puntati su DeVille!
Accusato di omicidio, lui e il gruppo devono aprirsi una via di fuga per non rischiare di essere linciati dalla folla inferocita!
Nota per i lettori: In Medias Res
La primissima sessione di SOLO inizia sempre in medias res, con un problema in corso, in modo tale da passare subito all'azione e portare avanti gli eventi. Si tira su una tabella casuale per vedere che incipit viene dato, si decide come si sono svolte le cose nel mondo di gioco, e si inizia a giocare. Il paragrafo precedente è la mia elaborazione di questo incipit.
Come risolveranno la situazione i personaggi?
Mentre Jada, nata su Ace, li guida per le stradine più tortuose per seminare la folla, Samira si mimetizza tra di loro e cerca di ingannarli a cambiare direzione indicando la strada sbagliata.
Se la folla continua a seguirli saranno costretti a tirare fuori le armi nascoste per minacciarla -senza uccidere nessuno ovviamente.
PLAN: Shaky (10+), Dangerous
+1 conoscenza di Jada delle strade, +1 Deception di Samira
Risultato: 12 - abbombazza!
Law Level Check: 11 - riescono a evitare la polizia
Consequences: 8 -
Bad: 10 - Seriously upset or antagonise an NPC
Nota per i lettori: la meccanica del "Piano"
SOLO funziona con il sistema del Piano (Plan): si decide cosa, come e con che risorse i personaggi porteranno a compimento qualsiasi cosa vogliono fare, si stabilisce quanto sia solido il piano e quanto sia pericoloso (in questo caso è un piano "traballante" e "pericoloso") e si stabiliscono i modificatori al tiro di dado (dati da abilità utili dei personaggi, risorse, personaggi non adatti al compito etc.)
Poi si tirano 2d6 e si spera di avere successo!
Sia che il Piano fallisca o riesca ci possono essere buone o cattive conseguenze, ed eventualmente si può fare anche un tiro per vedere se si hanno guai con la legge.
Dopo tutto questo l'Arbitro (ovvero io) decide cosa e come sia accaduto.
Notate che l'Arbitro ha sempre e comunque la possibilità di "zoomare" sulle singole azioni o combattimenti (come vedremo più avanti) o di spezzettare un Piano più complesso in tanti "sub-piani" da tirare di volta in volta.
La folla, incitata da Samira, corre dalla direzione completamente opposta e l'equipaggio, passando dalle scorciatoie dell'infanzia di Jada, arriva rapidamente all'astroporto dove l'Argentea attende, senza attirare l'attenzione della polizia -almeno per il momento.
DeVille ovviamente non è affatto contento di come sono andate le cose: non è riuscito a farsi predire il futuro ed inoltre ha ucciso per errore uno dei Saggi a causa della cattiva protezione datagli dall'equipaggio.
Oltre a comunicare loro che non li pagherà, dice loro che non li farà più lavorare sul suo pianeta.
Preparata l'Argentea il più velocemente possibile, decollano da Ace diretti a Number One non vedendo l'ora di lasciarsi alle spalle quanto successo... e il caro Alphonse.
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