Monday 22 July 2019

Sessione 01 - Proiettile Sfortunato

Questa è la prima Sessione della mia campagna in solitario di Traveller.
Naviga qui per un po' di contesto e saperne di più sul GdR in Solitario, altrimenti più informazioni sui protagonisti e sull'ambientazione li trovi a questi link o nel menù in alto.

▲▼▲

15.5.1105

Equipaggio scorta Alphonse DeVille, un ricco imprenditore di Number One, su Ace per farsi leggere il futuro dai Saggi.
Purtroppo un ladruncolo locale, avendo visto quanto è ricco DeVille, decide di provare a derubarlo proprio mentre stava per entrare nell'abitazione del Saggio Fatum.
Nel tentativo di difendersi -l'equipaggio è stato preso alla sprovvista- DeVille estrae la pistola e durante la colluttazione parte un colpo che uccide il Saggio.
Il ladruncolo è sparito senza lasciare traccia e ora tutti gli occhi sono puntati su DeVille!
Accusato di omicidio, lui e il gruppo devono aprirsi una via di fuga per non rischiare di essere linciati dalla folla inferocita!


Nota per i lettori: In Medias Res
La primissima sessione di SOLO inizia sempre in medias res, con un problema in corso, in modo tale da passare subito all'azione e portare avanti gli eventi. Si tira su una tabella casuale per vedere che incipit viene dato, si decide come si sono svolte le cose nel mondo di gioco, e si inizia a giocare. Il paragrafo precedente è la mia elaborazione di questo incipit.
Come risolveranno la situazione i personaggi?

Mentre Jada, nata su Ace, li guida per le stradine più tortuose per seminare la folla, Samira si mimetizza tra di loro e cerca di ingannarli a cambiare direzione indicando la strada sbagliata.
Se la folla continua a seguirli saranno costretti a tirare fuori le armi nascoste per minacciarla -senza uccidere nessuno ovviamente.

PLAN: Shaky (10+), Dangerous
+1 conoscenza di Jada delle strade, +1 Deception di Samira
Risultato: 12 - abbombazza!
Law Level Check: 11 - riescono a evitare la polizia
Consequences: 8 - Bad: 10 - Seriously upset or antagonise an NPC

Nota per i lettori: la meccanica del "Piano"
SOLO funziona con il sistema del Piano (Plan): si decide cosa, come e con che risorse i personaggi porteranno a compimento qualsiasi cosa vogliono fare, si stabilisce quanto sia solido il piano e quanto sia pericoloso (in questo caso è un piano "traballante" e "pericoloso") e si stabiliscono i modificatori al tiro di dado (dati da abilità utili dei personaggi, risorse, personaggi non adatti al compito etc.)
Poi si tirano 2d6 e si spera di avere successo!
Sia che il Piano fallisca o riesca ci possono essere buone o cattive conseguenze, ed eventualmente si può fare anche un tiro per vedere se si hanno guai con la legge.
Dopo tutto questo l'Arbitro (ovvero io) decide cosa e come sia accaduto.
Notate che l'Arbitro ha sempre e comunque la possibilità di "zoomare" sulle singole azioni o combattimenti (come vedremo più avanti) o di spezzettare un Piano più complesso in tanti "sub-piani" da tirare di volta in volta.

La folla, incitata da Samira, corre dalla direzione completamente opposta e l'equipaggio, passando dalle scorciatoie dell'infanzia di Jada, arriva rapidamente all'astroporto dove l'Argentea attende, senza attirare l'attenzione della polizia -almeno per il momento.

DeVille ovviamente non è affatto contento di come sono andate le cose: non è riuscito a farsi predire il futuro ed inoltre ha ucciso per errore uno dei Saggi a causa della cattiva protezione datagli dall'equipaggio.
Oltre a comunicare loro che non li pagherà, dice loro che non li farà più lavorare sul suo pianeta.

Preparata l'Argentea il più velocemente possibile, decollano da Ace diretti a Number One non vedendo l'ora di lasciarsi alle spalle quanto successo... e il caro Alphonse.

No comments:

Post a Comment